i colori della terra: tendenza nella moda Autunno/Inverno 2021/22


Vediamo insieme il Secondo gruppo: ispirazione anni Ottanta




Come abbiamo visto negli articoli precedenti dedicati ai colori pastello di tendenza per questo autunno inverno, e alla tendenza ispirata dagli anni '80. Guardiamo adesso concentriamoci adesso sul secondo gruppo dedicato agli anni 80.

Tutti noi, nel nostro piccolo, stiamo attenti ai colori che indossiamo. I colori comunicano pensieri ed emozioni, pertanto a seconda di come ci sentiamo a livello emozionale scegliamo di indossare un capo di un colore anziché di un altro.

Ogni colore nella Psicologia del Colore viene associato ad una sensazione, ad un ricordo alle indicazione dell’inconscio collettivo e ovviamente può essere più o meno positiva a seconda del vissuto.

Per queste motivazioni, la teoria del colore, il neuromarketing e la neuroarchitettura spiegano che il significato di ogni colore sta diventando una vera e propria scienza.

I colori ci influenzano in ogni campo della nostra vita, perciò dobbiamo stare attenti al colore da scegliere per le pareti della nostra casa, del nostro ufficio, ma ancor di più del nostro vestiario e nei nostri accessori.


Cerchiamo adesso di concentrarci sui colori della moda in occidente, in particolare sui colori di tendenza autunno/inverno 2021-22 scelti in BallsMania da Mirta.


Su questi colori abbiamo lavorato a livello profondo per comprendere con le neuroscienze e con gli antichi significati legati ai miti e alle leggende come essi possano aiutare le persone a raggiungere i loro obiettivi.

I colori selezionati da Mirta per le nuove “Balls” sono stati suddivisi in tre gruppi:

  1. Primo gruppo: colori pastello, ossia malva, vaniglia, azzurro tormaline; (leggi l'articolo)

  2. Secondo gruppo: ispirazione anni Ottanta, ossia verde bottiglia, blu zaffiro, fucsia;

  3. Terzo gruppo: colori terra, ossia rame metal, golden olive, spice route.


Andiamo nel terzo gruppo di colori di tendenza, ispirati ai colori della Natura.

Colori più dinamici, forti e con un determinazione più da “Go Getter” sono colori che aiutano a portare nella nostra vita i nostri desideri.


Il primo colore della triade di terra è il rame metal. Si tratta di un marrone tendente al rosso, che tanto ci parla del primo chakra, meglio conosciuto come Muladhara chakra, ovvero il chakra della radice. Trattasi del flusso energetico situato simbolicamente vicino al plesso coccigeo. Si dice che sia la base da cui emergono i tre principali canali energetici, conosciuti col nome di “nadi”. Vestire con questo colore significa dunque ritornare alle energie di base della propria psiche.





Il secondo colore da considerare è il golden olive, il colore associato al frutto a drupa dell’olivo. Questo colore può essere associato all’olio, unguento sacro usato in quasi tutte le funzioni religiose. Se vesti con questo colore stai dunque in qualche modo manifestando la tua sacralità e il tuo senso di religiosità. Il color oliva aiuta a prendere decisioni sagge, a dissipare la nebbia delle perplessità e a vedere chiara la strada in caso di multiple scelte nelle decisioni.






Infine c’è il spice route, una sfumatura di rosso arancio. Questo colore richiama invece il secondo chakra, conosciuto come Svadhisthana chakra. Trattasi del chakra sacrale, che si dice sia bloccato dalla paura, in special modo dalla paura di morire. Vestire con questo colore significa pertanto celebrare la vita e proteggere se stessi dalle situazioni negative.








In conclusione si può vedere come ogni colore acquisisce una funzione particolare. Ogni colore ha un significato ben diverso da quello dell’altro, perciò dobbiamo scegliere bene quale colore usare per i nostri accessori, perché tale scelta potrebbe condizionare le nostre esperienze di vita, agendo sui nostri pensieri e sulle nostre emozioni. Quando la nostra scelta è consapevole è il risultato di una ricerca attenta, fatta con il giusto atteggiamento del ricercatore e finalizzata a raggiungere un obiettivo

Buona selezione del colore da indossare…





Samya Ilaria Di Donato

Ricercatrice e scrittrice, consulente dei colori e ideatrice del metodo Coloranima® per l’uso consapevole dei colori nella vita. E’ nata in Italia e termina con lode l’ Accademia Artistica Marangoni di Milano, diventa giovanissima Presidente Associazione Italiana Consulenti di Immagine e prosegue i suoi studi a Londra con il Master S.E.S.E.F. in Marketing and Congress Managment, il Master in Marketing and Communication presso la Business School del Sole 24 Ore, la scuola di Counseling della Città della Luce e moltissimi altri corsi innovativi per la crescita personale e professionale.Scopre i colori nel 2001 quando le salvano la vita, da li parte un lunghissimo profondo studio su questa disciplina di cui incontra i più grandi maestri nel mondo e attraversa diverse tappe da cui nascono anche i suoi bestsellers Colori e Kabbalah per la ricerca dei significati nascosti dietro di colori, Colori e Percorso Alchemico, Colori e Fiabe e moltissimi coloratissimi studi ancora in corso.


Puoi trovare tutti colori Ballsmania® sul nostro sito.


Se vorrai condividere questo articolo ne saremmo molto felici!

Aiutaci a diffondere i COLORI nel mondo!!


P.S. Un dono per te : scopri il test dei colori per capire quali sono i colori che possono aiutarti e quali sono i tuoi talenti su... www.samyadeicolori.it


www.ballsmania.it

69 visualizzazioni

Seano - Carmignano - Italia / online@mirtaaccessori.it / +39 055 8704400