colori pastello: tendenza autunno inverno 2021/2022

Aggiornato il: set 17

Colori di tendenza nella moda Autunno/Inverno 2021/22


Nel mondo della moda la scelta del colore è dettata da parametri in costante vibrazione e si basa su un’attenta analisi dei segnali deboli del mercato.



Tutti noi, nel nostro piccolo, stiamo attenti ai colori che indossiamo: i colori comunicano pensieri ed emozioni, pertanto a seconda di come ci sentiamo a livello emozionale scegliamo di indossare un capo di un colore anziché di un altro.

Ogni colore nella Psicologia del Colore viene associato ad una sensazione, ad un ricordo alle indicazione dell’inconscio collettivo e ovviamente può essere più o meno positiva a seconda del vissuto.

Per queste motivazioni, la teoria del colore, il neuromarketing e la neuroarchitettura spiegano che il significato di ogni colore sta diventando una vera e propria scienza.

I colori ci influenzano in ogni campo della vita, perciò dobbiamo stare attenti al colore da scegliere per le pareti della nostra casa, del nostro ufficio, ma ancor di più del nostro vestiario e nei nostri accessori.


Cerchiamo adesso di concentrarci sui colori della moda in occidente, in particolare sui colori di tendenza autunno/inverno 2021-22 scelti da BallsMania .


Su questi colori abbiamo lavorato a livello profondo per comprendere con le neuroscienze e con gli antichi significati legati ai miti e alle leggende come essi possano aiutare le persone a raggiungere i loro obiettivi.


I colori selezionati da Mirta per Ballsmania sono stati suddivisi in tre gruppi:

1. Primo gruppo: colori pastello, ossia malva, vaniglia, azzurro tormaline;


2. Secondo gruppo: ispirazione anni Ottanta, ossia verde bottiglia, blu zaffiro, fucsia;


3. Terzo gruppo: colori terra, ossia rame metal, golden olive, spice route.


Nei prossimi articoli parlerò di questi due ultimi gruppi, adesso entriamo insieme nel primo gruppo: colori pastello.

I colori pastello si distinguono per la loro luminosità e per la scarsa saturazione.

Tra i colori pastello nelle tendenze moda Autunno/Inverno 2021/22 troviamo innanzitutto il malva.


Questa è una tonalità di tinta compresa tra il lilla e il color lavanda.

Questo è il colore che esprime energia allo stato puro, ovvero unisce la forza della vitalità del rosso con la profondità del blu, ci aiuta se vogliamo dire la verità a qualcuno, se vogliamo esprimerci con chiarezza e con sincerità.











Secondo colore di tendenza il color vaniglia. La nascita della vaniglia risale all’epoca dei nativi Totonaco, abitanti di una zona del Messico. Essi furono i primi a capire i segreti della pianta da cui il colore prende il suo nome.

La pianta della vaniglia, infatti, è originaria dell’America centrale, ma cresce in tutte le regioni con clima umido tropicale.

Il suo significato è legato alla dolcezza, all'accoglienza e alla femminilità. È un colore che richiama archetipicamente il Femminino sacro.

Aiuta a riconoscere i nostri doni e i nostri talenti, valorizza le nostre competenze e ci aiuta a dare valore a quello che facciamo giorno dopo giorno.





Infine vi è l’azzurro tormaline.

Questo colore si associa alla comunicazione attraverso la creatività.

Vestire l’azzurro tormaline significa comunicare al mondo il proprio lato creativo e persino artistico. Aiuta quindi a raggiungere una capacità di estroversione. Questo colore potrebbe avere persino un effetto fisico: favorirebbe l’abbassamento della pressione arteriosa. È un colore salutare da consigliare soprattutto a chi ha voglia di combattere la propria tristezza. L’azzurro tormaline aiuta a ritrovare l’armonia.






Un abbraccio di Luce e Colore,

Samya Samya Ilaria Di Donato, conosciuta come Samya dei colori

Consulente del colore

Business and Life coach

P.S. Un dono per te : scopri il test dei colori per capire quali sono i colori che possono aiutarti e quali sono i tuoi talenti su... www.samyadeicolori.it




Samya Ilaria Di Donato

Ricercatrice e scrittrice, consulente dei colori e ideatrice del metodo Coloranima® per l’uso consapevole dei colori nella vita. E’ nata in Italia e termina con lode l’ Accademia Artistica Marangoni di Milano, diventa giovanissima Presidente Associazione Italiana Consulenti di Immagine e prosegue i suoi studi a Londra con il Master S.E.S.E.F. in Marketing and Congress Managment, il Master in Marketing and Communication presso la Business School del Sole 24 Ore, la scuola di Counseling della Città della Luce e moltissimi altri corsi innovativi per la crescita personale e professionale.Scopre i colori nel 2001 quando le salvano la vita, da li parte un lunghissimo profondo studio su questa disciplina di cui incontra i più grandi maestri nel mondo e attraversa diverse tappe da cui nascono anche i suoi bestsellers Colori e Kabbalah per la ricerca dei significati nascosti dietro di colori, Colori e Percorso Alchemico, Colori e Fiabe e moltissimi coloratissimi studi ancora in corso.


Puoi trovare tutti colori Ballsmania® sul nostro sito.


Se vorrai condividere questo articolo ne saremmo molto felici!

Aiutaci a diffondere i COLORI nel mondo!!


www.ballsmania.it

Seano - Carmignano - Italia / online@mirtaaccessori.it / +39 055 8704400