Verde abete – La longevità

Aggiornato il: set 17

Il color verde abete è una tonalità scura di verde, simbolo della longevità, ovvero di una durata di vita superiore alla media. Il verde è infatti il colore delle piante, e abbiamo arbusti che vivono per secoli, come ad esempio la quercia; anche lo stesso abete ha lunga vita. A questo punto, ognuno di noi si metterà in discussione e si chiederà: chissà quanto vivrò…?


Poiché nessuno conosce l’ora della propria morte, ciò che possiamo fare è curare il nostro essere in tutte le sue parti. Per curare le nostre parti, dobbiamo prima conoscerle.

Secondo l’anatomia occulta l’uomo si compone di ben quattro corpi: fisico, eterico, astrale, Io (o mentale). Il corpo fisico è quello che vediamo attraverso gli occhi fisici, ma l’essenziale è invisibile agli occhi. Al di là del corpo fisico abbiamo innanzitutto l’eterico. Il corpo eterico può essere anche chiamato “corpo vitale”. Bisogna peraltro precisare che la parola “etere” viene intesa in modo diverso da come fa la scienza classica, che si riferisce all’etere come il mezzo in cui si propaga la luce. Nella scienza occulta, invece, dev’essere applicata a ciò che, accessibile alla visione superiore, si rivela all’osservazione dei sensi solo nei suoi effetti, cioè, in quanto dà una determinata forma o figura alle sostanze e alle forze minerali presenti nel corpo fisico. Ciò significa che quando l’esoterista parla di corpo eterico si pone in contrapposizione con diverse idee moderne.

Oltre al corpo eterico vi è l’astrale. Il corpo astrale è il veicolo dei piaceri e dispiaceri, ovvero delle gioie e dei dolori. Ciò significa che quando lavoriamo sul corpo astrale dobbiamo concentrarci sul controllo delle emozioni. L’emozione positiva può creare dipendenza, quindi fare in modo che non sia l’emozione a controllare noi ma il contrario è fondamentale per la formazione dell’iniziato. Secondo alcuni insegnamenti spirituali noi non ci innamoriamo del nostro partner (per ciò che è), ma delle emozioni che il partner provoca in noi.

Infine abbiamo l’Io o corpo mentale. Esso è strettamente correlato all’intelligenza, propria dell’anima umana. Il corpo mentale può anche essere chiamato Io e, come afferma Rudolf Steiner: “La parola «Io» non può mai penetrare dal di fuori nell’orecchio di un essere umano come suo appellativo; solo l’essere stesso può applicarla a sé. «Io sono un Io solo per me; per ogni altro Io sono un tu, e ogni altro è per me un tu». Questo fatto è l’espressione esterna di una verità di profondo significato. L’essenza propria dell’Io è indipendente da tutto ciò che è esterno; per questa ragione non può essere chiamato col suo nome da niente che gli sia esterno.” In altre parole, l’Io è il “santuario nascosto dell’anima”, visibile solo per coloro che sviluppano doti animiche. L’Io è molto importante anche con riferimento al Divino, poiché quando l’uomo giunge alla consapevolezza della sua anima, essa si congiunge al Divino.



Dopo aver considerato l’essere umano nella sua totalità, saremo in grado di prenderci cura del nostro corpo, dei nostri istinti, delle nostre emozioni e dei nostri pensieri. Se queste componenti sono sane, avremo lunga vita. Se, al contrario, l’anima è malata, il corpo muore prima. Questo può voler dire, probabilmente, che la longevità dipende anche da un buon cuore e dalla nostra capacità di amare noi stessi e gli altri.


Un abbraccio di Luce e Colore,

Samya

Samya Ilaria Di Donato, conosciuta come Samya dei colori

Consulente del colore

Business and life coach


P.S. Un dono per te : scopri il test dei colori per capire quali sono i colori che possono aiutarti e quali sono i tuoi talenti su... www.samyadeicolori.it


Samya Ilaria Di Donato

Ricercatrice e scrittrice, consulente dei colori e ideatrice del metodo Coloranima® per l’uso consapevole dei colori nella vita. E’ nata in Italia e termina con lode l’ Accademia Artistica Marangoni di Milano, diventa giovanissima Presidente Associazione Italiana Consulenti di Immagine e prosegue i suoi studi a Londra con il Master S.E.S.E.F. in Marketing and Congress Managment, il Master in Marketing and Communication presso la Business School del Sole 24 Ore, la scuola di Counseling della Città della Luce e moltissimi altri corsi innovativi per la crescita personale e professionale.Scopre i colori nel 2001 quando le salvano la vita, da li parte un lunghissimo profondo studio su questa disciplina di cui incontra i più grandi maestri nel mondo e attraversa diverse tappe da cui nascono anche i suoi bestsellers Colori e Kabbalah per la ricerca dei significati nascosti dietro di colori, Colori e Percorso Alchemico, Colori e Fiabe e moltissimi coloratissimi studi ancora in corso.


Puoi trovare tutti colori Ballsmania® sul nostro sito.

Se vorrai condividere questo articolo ne saremmo molto felici! Aiutaci a diffondere i COLORI nel mondo!!

www.ballsmania.it

33 visualizzazioni

Seano - Carmignano - Italia / online@mirtaaccessori.it / +39 055 8704400