"Una sfilata sulle note della speranza" #donneconleballs

Aggiornato il: 23 dic 2019


Per le donne e insieme alle donne


Il 28 Novembre 2019 a Poggio a Caiano è stata organizzata una sfilata di moda in occasione della "Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne" curata nei minimi dettagli da Rugiada Meozzi .




Quando Rugiada ci ha parlato del suo progetto è stato immediato e spontaneo il desiderio e la volontà di condividere questa esperienza con lei ed altre donne, poiché da sempre siamo impegnate nella campagna e nella pratica della NON VIOLENZA.

Nel 2018 abbiamo appunto dedicato dedicato una delle nostre collezioni Ballsmania® - STOP alla Violenza - a questo tema .




La sfilata



La sfilata ha visto protagoniste donne giovani e meno giovani , che indossavano bellissimi abiti per diverse occasioni e lingerie. Tutte le modelle hanno sfilato con scarpe rosse , simbolo della lotta contro il femminicidio e la violenza contro le donne .


Ai lati della passerella erano posizionate numerose scarpe rosse per ricordarci delle vittime che non sono riuscite a salvarsi ... ed è stato molto toccante sentirne in qualche modo la presenza.



Il messaggio , forte ed immediato , ha coinvolto tutte le numerose persone presenti , fra cui anche molti giovani e bambini. L'invito è stato altrettanto chiaro: essere sempre più consapevoli , attenti e a camminare insieme , passo dopo passo, mano nella mano .







Una sfilata di moda per celebrare anche la speranza che è possibile estirpare quei preconcetti che per troppo tempo hanno indicato l'immagine della donna come causa delle violenze . Basta ! Ce la stiamo raccontando e la stiamo raccontando alle generazioni future: i dati oggettivi indicano ben altro.


"La violenza domestica in tutte le sue forme non è un conflitto , ma costituisce un esercizio di potere, una gravissima violazione dei diritti umani e una discriminazione sociale, economica, culturale, esistenziale, giuridica." (E. Walker, 1979/2000 )



A termine della sfilata , è stato molto importante l'intervento delle volontarie dell'Associazione LA NARA di Prato che hanno comunicato una situazione di grave crescita dei casi di violenza ma anche una maggiore presenza sul territorio di sportelli e servizi a sostegno di chi ha bisogno di un aiuto pratico o anche di ascolto .

A proposito di ascolto , è stato dato un prezioso suggerimento : impariamo ad ascoltare senza pregiudizi , poiché è il primo passo per permettere alle donne , ai bambini , agli uomini che vivono situazioni di violenza di poter esprimersi e così uscire da quel tunnel di silenzio e grave disagio.


E' stato davvero molto emozionante osservare e accorgersi che "noi DONNE quando vogliamo sappiamo essere meravigliosamente UNITE" e notare che in questa unione e collaborazione anche gli uomini si sentono coinvolti ed hanno un proprio , importante ruolo.


Grazie, siamo orgogliose di aver potuto dare il nostro contributo e aver vissuto questa esperienza insieme a tutti voi.

Grazie Rugiada ❤️ ... sei proprio una #donnaconleballs


Mirta Frosini e tutto lo staff Ballsmania - Mirta Bijoux - Mirta accessori Moda







Ballsmania® - scopri Collezione Stop alla Violenza creata per supportare donne vittime di violenza.


Se vuoi approfondire il nostro impegno riguardo questa tema , qui trovi altri articoli BLOG articoli STOP VIOLENZA









60 visualizzazioni

Seano - Carmignano - Italia / online@mirtaaccessori.it / +39 055 8704400