Lime - il Significato dei colori

Aggiornato il: set 17



I colori sono potenti vibrazioni e conoscendo i significati che essi veicolano possono aiutarti nella vita di tutti i giorni per raggiungere i tuoi obiettivi e per renderti più felice e più consapevole.

Da quando il colore mi ha salvato la vita, aiuto le persone a colorarsi la vita di nuove possibilità. Ilaria Samya Di Donato.

Oggi parliamo insieme del color LIME




Un colore per crescere: il color lime simboleggia la capacità di superare i problemi.

Il lime è un colore con tonalità simile al giallo verdastro, chiamato così per la sua somiglianza con il colore del lime, albero con frutti piccoli, ovali o rotondi, dalla buccia sottile. Solitamente i suoi frutti vengono colti quando sono ancora verdastri; se vengono lasciati a maturare sull'albero, assumono un colore giallo. Quando però sono ancora verdi offrono il massimo del gusto e sono più succosi. Per questa ragione, il color lime è considerato una tonalità di verde in quanto la sua composizione è formata dal 75 per cento di questo colore. Possiamo anche considerare il color lime come una sorta di giallo elettrico brillante.




Dal punto di vista simbolico, il lime indica il superamento dei problemi.

La brillantezza del colore ci ricorda la caratteristica propria di una persona brillante, che riesce a superare qualsiasi difficoltà. In altre parole, il color lime ci dice di splendere, come se fossimo tante stelle nel cielo. Questa capacità di essere brillanti ci aiuta a trovare la bellezza nelle piccole cose, senza avere troppe pretese. Guardare la natura è sicuramente il primo passo da fare per tornare a splendere. La natura è la nostra madre cosmica, senza la quale non potremmo vivere. Quando impariamo da lei, ritorniamo alla luce che vive in noi, quindi iniziamo a brillare, come il color lime.

Se torniamo a splendere come il lime, sicuramente troviamo la capacità di affrontare qualsiasi problema. Il grande Galileo Galilei diceva che dietro ogni problema c’è una opportunità. Abbiamo pertanto la possibilità di vedere i problemi sotto una diversa prospettiva, così da trarre qualcosa di buono dagli stessi.

Tutto ciò che ha una polarità negativa, infatti, deve nascondere da qualche parte un lato positivo: è la natura che ci insegna questo nel nostro mondo duale. Tutti sanno perfettamente risolvere i problemi degli altri, ma quando la vita li prova direttamente, ecco che crollano e non sanno più cosa fare. Questo atteggiamento collettivo ci deve far riflettere, perché non dobbiamo elevarci sugli altri quando essi sono in difficoltà. Non dobbiamo inabissare gli altri con i nostri consigli, come se fossimo tutti maestri ascesi. Essere brillanti non significa pensare di riuscire a trovare soluzioni ai problemi degli altri, ma spesso significa dare il buon esempio facendo vedere agli altri che siamo in grado di superare tutti i nostri problemi. È sempre l’esempio la lezione di vita più grande.






La brillantezza del lime ci parla della soluzione dei problemi; ma – attenzione! – ad ogni problema risolto ne segue un altro, in genere ancora più difficile. La vita è fatta di tante problematiche che si susseguono; il fatto di aver risolto un problema non deve farci cullare. È importante celebrarsi per le proprie vittorie, ma questo non significa proclamarsi il più grande. Siamo infatti miliardi di uomini dotati di grandissime capacità, e non dobbiamo mai credere di essere i migliori sulla faccia della terra. Ci sarà sempre qualcuno più brillante di noi, perciò è importante mantenere un’umiltà di fondo, perché anche l’umiltà stessa è una luce che brilla in noi.

La vita è spesso scomoda, e il color lime c’invita a brillare per vincere tale scomodità. Dobbiamo peraltro imparare a distinguere gli inconvenienti dai problemi reali. Spesso non sappiamo pesare le problematiche, quindi sbagliamo: sopravvalutiamo o sottovalutiamo un problema. Dobbiamo mantenere una visione oggettiva della realtà, senza lasciarci condizionare delle paure o dalle emozioni negative. Non c’è problema tanto piccolo che non possa sembrare tanto grande. Spesso dobbiamo solo cambiare prospettiva e guardare la realtà da un’altra posizione. È importante per l’iniziato creare una sorta di “osservatore esterno” ossia un altro Io che studia se stesso, ogni proprio pensiero, parola e azione. Bisognerebbe osservare le proprie emozioni e i propri pensieri costantemente, perché solo in questo modo riusciremo a considerare il problema per ciò che è, non per ciò che ci sembra.


In conclusione, se il color lime potesse parlare direbbe: “Cerca di sorridere ai tuoi problemi. In te c’è una grande luce di verità e sapienza. Tu sei il tempio della luce cosmica, perciò brilla. Sorgi e risplendi, perché la gloria del Divino è spuntata su di te.”


Un abbraccio di Luce e Colore, Samya

Samya Ilaria Di Donato, conosciuta come Samya dei colori Consulente del colore Business and life coach

P.S. Un dono per te : scopri il test dei colori per capire quali sono i colori che possono aiutarti e quali sono i tuoi talenti su... www.samyadeicolori.it





Samya Ilaria Di Donato

Ricercatrice e scrittrice, consulente dei colori e ideatrice del metodo Coloranima® per l’uso consapevole dei colori nella vita. E’ nata in Italia e termina con lode l’ Accademia Artistica Marangoni di Milano, diventa giovanissima Presidente Associazione Italiana Consulenti di Immagine e prosegue i suoi studi a Londra con il Master S.E.S.E.F. in Marketing and Congress Managment, il Master in Marketing and Communication presso la Business School del Sole 24 Ore, la scuola di Counseling della Città della Luce e moltissimi altri corsi innovativi per la crescita personale e professionale.

Scopre i colori nel 2001 quando le salvano la vita, da li parte un lunghissimo profondo studio su questa disciplina di cui incontra i più grandi maestri nel mondo e attraversa diverse tappe da cui nascono anche i suoi bestsellers Colori e Kabbalah per la ricerca dei significati nascosti dietro di colori, Colori e Percorso Alchemico, Colori e Fiabe e moltissimi coloratissimi studi ancora in corso.



Puoi trovare tutti colori Ballsmania® sul nostro sito


Se vorrai condividere questo articolo ne saremmo molto felici! Aiutaci a diffondere i COLORI nel mondo!!

www.ballsmania.it





181 visualizzazioni

Seano - Carmignano - Italia / online@mirtaaccessori.it / +39 055 8704400