La DONNA ETRUSCA: indipendente, libera ... una #donnaconleballs.

Aggiornato il: mar 2



Siamo non poco emozionate nel presentare queste opere poiché rappresentano un pezzettino di ognuna di noi, di voi e siamo felici che la pittrice toscana, Luana Baldi abbia aderito al progetto #ARTBALLSMANIA.


Ho aderito con gioia ed entusiasmo al progetto Artballsmania perché le creazioni di Mirta sono bellissime nella loro semplicità… e la semplicità è il traguardo a cui tutti gli artisti aspirano. La donna a cui mi sono ispirata è la donna etrusca, così lontana nel tempo ma di cui ogni donna toscana e non, conserva dentro di sé qualche particolare, qualche cromosoma. Lì sono le nostre radici".ù


Grazie perché le sue opere non solo ci permettono di riscoprire le nostre radici ma anche di rivelare quello spirito che ci appartiene.

"Le donne etrusche erano le più libere nelle società antiche. Raffinate, eleganti, indipendenti. Godevano di un alto grado di emancipazione, libertà, autonomia. Avevano un nome proprio, possedevano oggetti, erano in grado di leggere. Tutte cose assolutamente non scontate all’epoca. Tra le altre cose amavano vestirsi bene e indossare gioielli preziosi e di buona fattura. E allora quale soggetto migliore a rappresentare la Donnaconleballs"

Ed ecco le mie tre opere realizzate in esclusiva per BallsMania by Mirta Bijoux


Tre figure di donna disegnate con la sanguigna per ricordare la terracotta, ombreggiate con colori acrilici. Figure che riescono a sfuggire al nero dello sfondo che rappresenta il passato, l’oblio, e si proiettano nella luce, nel presente.


In particolare, la terza figura dal titolo ” Donna etrusca con le balls gialle” rappresenta la donna etrusca contemporanea, bella, sicura di sé, forte, libera, ornata di tatuaggi simbolici o puramente decorativi, che fanno da cornice ai gioielli di Mirta.

Non mi piace dare un titolo ai miei quadri, quindi cerco sempre di rimanere sull’essenziale. Direi di intitolarle semplicemente:

  • DONNA ETRUSCA CON LE BALLS VERDI

  • DONNA ETRUSCA CON LE BALLS ROSSE


  • DONNA ETRUSCA CON LE BALLS GIALLE




Una curiosità: in alcuni casi le donne etrusche erano anche titolari di attività commerciali!


"Le donne etrusche sapevano essere custodi del focolare e allo stesso tempo partecipavano alla vita pubblica " Jean-Paul Thuillier






L'artista.


Mi chiamo Luana Baldi e sono una farmacista ma…da alcuni anni a questa parte, la mia occupazione principale è quella di dipingere. Da farmacista ad artista (mi si suggerisce). Che c’entra, amo molto anche mangiare e bere bene, amo leggere, amo il mare...

Ci sono dei periodi della mia vita in cui mi prende la smania di dipingere e allora non sento la stanchezza, non mi rendo conto dell’orario e ogni supporto diventa degno di essere dipinto, ogni tecnica di essere sperimentata.

A volte è la materia stessa a creare il quadro e a lasciarmi soddisfatta già alla prima stesura. A volte invece occorrono ore e ore, e ripensamenti, e.…alla fine, non soddisfatta, finisce con una mano di vernice sopra ad un particolare che avevo dipinto puntigliosamente. Del resto come si dice "fare e disfare è tutto un lavorare” e questo io lo sperimento tutti i giorni.


Per vedere le opere dell'artista Aglianese , questo il suo profilo Instagram

@Fabrica_quadri