top of page

Ispirazione anni 80: tendenza nella moda Autunno/Inverno 2021/22

Aggiornamento: 1 apr 2021


Vediamo insieme il gruppo: ispirazione anni Ottanta




Come abbiamo visto nell'articolo precedente dedicato ai colori pastello di tendenza per questo autunno inverno, e sui colori pastello, concentriamoci adesso sul gruppo dedicato agli anni 80.

Tutti noi, nel nostro piccolo, stiamo attenti ai colori che indossiamo. I colori comunicano pensieri ed emozioni, pertanto a seconda di come ci sentiamo a livello emozionale scegliamo di indossare un capo di un colore anziché di un altro.

Ogni colore nella Psicologia del Colore viene associato ad una sensazione, ad un ricordo alle indicazione dell’inconscio collettivo e ovviamente può essere più o meno positiva a seconda del vissuto.

Per queste motivazioni, la teoria del colore, il neuromarketing e la neuroarchitettura spiegano che il significato di ogni colore sta diventando una vera e propria scienza.

I colori ci influenzano in ogni campo della nostra vita, perciò dobbiamo stare attenti al colore da scegliere per le pareti della nostra casa, del nostro ufficio, ma ancor di più del nostro vestiario e nei nostri accessori.

Cerchiamo adesso di concentrarci sui colori della moda in occidente, in particolare sui colori di tendenza autunno/inverno 2021-22 scelti in BallsMania da Mirta.


Su questi colori abbiamo lavorato a livello profondo per comprendere con le neuroscienze e con gli antichi significati legati ai miti e alle leggende come essi possano aiutare le persone a raggiungere i loro obiettivi.

I colori selezionati da Mirta per le nuove “Balls” sono stati suddivisi in tre gruppi:

  1. Primo gruppo: colori pastello, ossia malva, vaniglia, azzurro tormaline; (leggi l'articolo)

  2. Secondo gruppo: ispirazione anni Ottanta, ossia verde bottiglia, blu zaffiro, fucsia;

Disponibile tra poco sul nostro BLOG

  1. Terzo gruppo: colori terra, ossia rame metal, golden olive, spice route.


Andiamo nel secondo gruppo di colori, quelli ispirati agli anni Ottanta.

Colori più dinamici, forti e con un determinazione più da “Go Getter” sono colori che aiutano a portare nella nostra vita i nostri desideri.


Abbiamo innanzitutto il verde bottiglia. Il verde è sempre la tonalità dominante della natura. Il verde come vestito richiama molto il continente africano, quindi le terre selvagge e la vita vissuta in piena connessione con la natura. Come significato profondo nella cromoterapia questo colore ha molti effetti positivi: può rilassare o mettere di buon umore, può incoraggiare ad andare avanti, può aiutare a trovare la connessione con le proprie radici. Quando lo indossiamo al collo come bijoux inviamo al prossimo un messaggio di armonia. Ci conferisce struttura e solidità come una grande quercia, ci permette di contenere la rabbia e di reagire in maniera saggia ai problemi e alle difficoltà di ogni giorno.




Il blu zaffiro è l’altro colore di questo gruppo di colori di tendenza. Lo zaffiro è una pietra di saggezza, quindi questo colore rimanda a tutto quello che di saggio è stato fatto nel passato, in particolare negli anni Ottanta. È un colore che risveglia i nostri ricordi e le nostre sensazioni, ci guida lungo pensieri di amore e di pace. Questo colore è spesso usato per i talismani, quindi può essere sottilmente collegato alla magia e alla forza creatrice. La magia infatti è creazione allo stato puro.






Terzo colore di questa triade anni Ottanta è il fucsia. Questo nome viene dalla omonima pianta delle Onagracee comunemente coltivata per i suoi fiori penduli. Questo colore ha un significato collegato agli aumenti di stimoli; potrebbe aiutare anche a combattere lo stress. È ovviamente una tonalità tipicamente femminile, quindi si adatta alla moda per le donne, ma forse qualche uomo potrebbe osare indossare un capo con qualche piccolo richiamo a questo colore. Solitamente questo colore si associa al tempo dell’infanzia, quindi può vestire benissimo le teenager, aiuta a sentirsi giovani e ad iniziare nuovi progetti.


 


Samya Ilaria Di Donato

Ricercatrice e scrittrice, consulente dei colori e ideatrice del metodo Coloranima® per l’uso consapevole dei colori nella vita. E’ nata in Italia e termina con lode l’ Accademia Artistica Marangoni di Milano, diventa giovanissima Presidente Associazione Italiana Consulenti di Immagine e prosegue i suoi studi a Londra con il Master S.E.S.E.F. in Marketing and Congress Managment, il Master in Marketing and Communication presso la Business School del Sole 24 Ore, la scuola di Counseling della Città della Luce e moltissimi altri corsi innovativi per la crescita personale e professionale.Scopre i colori nel 2001 quando le salvano la vita, da li parte un lunghissimo profondo studio su questa disciplina di cui incontra i più grandi maestri nel mondo e attraversa diverse tappe da cui nascono anche i suoi bestsellers Colori e Kabbalah per la ricerca dei significati nascosti dietro di colori, Colori e Percorso Alchemico, Colori e Fiabe e moltissimi coloratissimi studi ancora in corso.


Puoi trovare tutti colori Ballsmania® sul nostro sito.


Se vorrai condividere questo articolo ne saremmo molto felici!

Aiutaci a diffondere i COLORI nel mondo!!


P.S. Un dono per te : scopri il test dei colori per capire quali sono i colori che possono aiutarti e quali sono i tuoi talenti su... www.samyadeicolori.it



www.ballsmania.it

49 visualizzazioni0 commenti
bottom of page