Colore rosso ciliegia – il colore della maturazione

Aggiornato il: set 17

Il colore rosso ciliegia è un rosso purpureo che varia di tonalità dal profondo al luminoso. Questo colore è molto usato nella cosmesi e nella moda. Cerchiamo di dare qualche informazione relativa a questo colore così da poterlo usare con più consapevolezza, e non solo perché ci piace.

Ovviamente il nome ciliegia deriva dal frutto omonimo.



La parola inglese “cherry” molto usata nel mondo della moda deriva dalla parola normanna “cherise”. La prima volta che è stato usato questo termine per designare il colore è stato nel 1858.

Fatta questa premessa, cerchiamo di capire come questo colore influisce sulla nostra psiche. Il rosso ciliegia è una tonalità di rosso, pertanto i suoi significati sono molto vicini a quelli del rosso in generale.

Innanzitutto questo è un colore che indica forza e che trasmette molta energia. Questo colore si associa anche all’estroversione e alla forza di volontà. Il rosso ciliegia è principalmente il colore della maturazione, perché ci vuole tempo affinché il fiore della ciliegia diventi frutto, quindi maturi e venga raccolto.



La ciliegia inoltre è un frutto molto delicato. Se intervengono dei fenomeni metereologici negativi, il frutto rischia di spaccarsi o comunque rovinarsi. Bisogna anche proteggerlo dai vermi, che lo divorano dall’interno.






Tutto questo fa pensare ai nostri difetti caratteriali, che ci divorano dal profondo della nostra anima. Se vogliamo migliorare, dobbiamo maturare, proprio come un frutto, con i nostri tempi. Il problema principale della società di oggi è che si basa sulla filosofia del “fast food”, secondo cui bisogna fare tutto subito e velocemente. Nel mondo della consapevolezza le cose non stanno così, anzi spesso sono del tutto antitetiche: tutto si fa con calma, ogni cosa a suo tempo. Non bisogna forzare la mano e il colore rosso ciliegia ce lo ricorda. Per maturare dobbiamo considerare che ognuno di noi ha bisogno del suo tempo e spesso i risultati del nostro lavoro non li vediamo nell’immediato, ma dopo mesi e forse anche anni.


Questa è la caratteristica principale del colore rosso ciliegia: è il colore della maturazione, che avviene lentamente nel tempo.




Poiché questo colore è molto usato nella moda, cerchiamo di capire il suo significato in relazione agli ornamenti. Il rosso ciliegia può essere utilizzato per una collana, per gli orecchini o per i bracciali. Quale differenza c’è tra queste componenti?


Ognuna di loro è collegata ad un settore della nostra vita e per la precisione:

1. La collana è associata alla gola, quindi alla capacità di comunicare;

2. Gli orecchini sono associati agli orecchi, quindi alla nostra capacità di ascolto;

3. I bracciali sono collegati ai polsi, quindi alla nostra stabilità.


Una collana rosso ciliegia andrà a rafforzare la nostra capacità comunicativa, perché il rosso porterà alla gola la sua forza energetica. Gli orecchini rosso ciliegia andranno a rafforzare la nostra capacità di ascoltare gli altri. Ricordiamoci che l’ascolto è fondamentale in ogni settore, soprattutto nel marketing. Se io non ascolto il mio cliente non posso sapere quali sono i suoi bisogni, quindi di conseguenza non riuscirò a fornirgli un prodotto utile e adeguato alle sue esigenze.




Un bracciale rosso ciliegia invece andrà a rafforzare la mia stabilità, perché si associa al polso.

Sentiamo spesso dire di qualcuno “è una persona di polso”. Questo significa manifestare una forza stabile, perché il polso sostiene la mano. Essa senza il polso non può realizzare le sue azioni, quindi il polso indica la stabilità del nostro agire.









In conclusione il rosso ciliegia ci offre vari spunti di riflessione che vanno dal concetto di maturazione spirituale al rafforzamento dei settori energetici della nostra vita. Spetta a te stabilire come usare questo colore per migliorare le condizioni della tua vita. Arrivato a questo punto conosci le informazioni principali su questo colore e non mi resta che augurarti di utilizzare il colore rosso ciliegia con consapevolezza.


Un abbraccio di Luce e Colore,

Samya Samya Ilaria Di Donato, conosciuta come Samya dei colori

Consulente del colore

Business and life coach

P.S. Un dono per te : scopri il test dei colori per capire quali sono i colori che possono aiutarti e quali sono i tuoi talenti su... www.samyadeicolori.it





Samya Ilaria Di Donato

Ricercatrice e scrittrice, consulente dei colori e ideatrice del metodo Coloranima® per l’uso consapevole dei colori nella vita. E’ nata in Italia e termina con lode l’ Accademia Artistica Marangoni di Milano, diventa giovanissima Presidente Associazione Italiana Consulenti di Immagine e prosegue i suoi studi a Londra con il Master S.E.S.E.F. in Marketing and Congress Managment, il Master in Marketing and Communication presso la Business School del Sole 24 Ore, la scuola di Counseling della Città della Luce e moltissimi altri corsi innovativi per la crescita personale e professionale.Scopre i colori nel 2001 quando le salvano la vita, da li parte un lunghissimo profondo studio su questa disciplina di cui incontra i più grandi maestri nel mondo e attraversa diverse tappe da cui nascono anche i suoi bestsellers Colori e Kabbalah per la ricerca dei significati nascosti dietro di colori, Colori e Percorso Alchemico, Colori e Fiabe e moltissimi coloratissimi studi ancora in corso.


Puoi trovare tutti colori Ballsmania® sul nostro sito.


Se vorrai condividere questo articolo ne saremmo molto felici!

Aiutaci a diffondere i COLORI nel mondo!!


www.ballsmania.it

165 visualizzazioni

Seano - Carmignano - Italia / online@mirtaaccessori.it / +39 055 8704400