Blu zaffiro – La ricerca del silenzio interiore

Il color blu zaffiro è una gradazione del colore blu molto satura, che assomiglia a quello della gemma omonima. Nell’uso moderno “zaffiro” è riferito ad un blu molto profondo, e poiché il blu è strettamente connesso alla comunicazione, il blu zaffiro diviene simbolo del silenzio interiore.

Viviamo in un mondo molto caotico, fatto di tanti rumori che continuano a martellare la nostra testa. Se andiamo in un ambiente del tutto naturale, la prima cosa che notiamo è il silenzio di quella realtà. Possiamo sentire al massimo la voce del vento o di qualche simpatico animaletto. In ogni caso, questa realtà serena non è minimamente paragonabile al caos cittadino, alla musica ad alto volume dei locali pubblici, al suono dei clacson delle auto, e così via. Possiamo affermare che l’ambiente cittadino è alquanto “contrario” alla natura di questo mondo. Esso riflette la realtà dell’essere umano, un essere che ha snaturato tutto, persino se stesso.



Il blu zaffiro offre la possibilità di ritornare a se stessi, a quel silenzio interiore che si può riflettere sull’ambiente circostante. Il luogo più silenzioso del mondo è il nostro cuore: è lì che possiamo ritrovare noi stessi, nella pace e nella serenità. Comprendere il silenzio è la più alta forma d’intuizione dell’essere umano. Quando usiamo le parole spesso non ci comprendiamo, ma il silenzio di uno sguardo è sovente più eloquente di qualsiasi discorso.

Per apprezzare la magia del silenzio dobbiamo ascoltare meno il telefono cellulare e più la natura che ci circonda. Dobbiamo essere più interessati ad accarezzare il cagnolino che passa al nostro fianco e meno a mettere il “like” su Facebook. Con questo esempio pratico, si può comprendere che il silenzio non è per tutti, perché la pace non è da tutti. Tutti abbiamo la possibilità di vivere in pace, come quella di ascoltare il silenzio, ma pochi sono propensi ad accettare questo dono dell’universo. Solo chi sa apprezzare il silenzio può vivere in pace. Il silenzio porta la pace interiore, quella che nessun clacson potrà mai turbare.

Il suono più importante dell’universo è il silenzio. Se andiamo nello spazio è il silenzio che troviamo. Esso è nella vastità dei cieli, è la voce dell’infinito. Se non sappiamo ascoltarla è perché viviamo nella nostra pochezza, finiti come uomini limitati. Solo chi riesce a fondersi nell’Uno può ascoltare il silenzio interiore, e sentirsi come nello spazio infinito.



In conclusione, il blu zaffiro è un invito a ricercare la pace interiore, percorrendo il sentiero del silenzio. Esso diviene la luce sul sentiero dell’anima. Il silenzio può tutto: non fa domande, ma può darci una risposta a tutto.


Un abbraccio di Luce e Colore,

Samya


Samya Ilaria Di Donato,

conosciuta come Samya dei colori

Consulente del colore

Business and life coach



P.S. Un dono per te : scopri il test dei colori per capire quali sono i colori che possono aiutarti e quali sono i tuoi talenti su... www.samyadeicolori.it



Samya Ilaria Di Donato

Ricercatrice e scrittrice, consulente dei colori e ideatrice del metodo Coloranima® per l’uso consapevole dei colori nella vita. E’ nata in Italia e termina con lode l’ Accademia Artistica Marangoni di Milano, diventa giovanissima Presidente Associazione Italiana Consulenti di Immagine e prosegue i suoi studi a Londra con il Master S.E.S.E.F. in Marketing and Congress Managment, il Master in Marketing and Communication presso la Business School del Sole 24 Ore, la scuola di Counseling della Città della Luce e moltissimi altri corsi innovativi per la crescita personale e professionale.Scopre i colori nel 2001 quando le salvano la vita, da li parte un lunghissimo profondo studio su questa disciplina di cui incontra i più grandi maestri nel mondo e attraversa diverse tappe da cui nascono anche i suoi bestsellers Colori e Kabbalah per la ricerca dei significati nascosti dietro di colori, Colori e Percorso Alchemico, Colori e Fiabe e moltissimi coloratissimi studi ancora in corso.

Puoi trovare tutti colori Ballsmania® sul nostro sito Se vorrai condividere questo articolo ne saremmo molto felici! Aiutaci a diffondere i COLORI nel mondo!!

www.ballsmania.it

34 visualizzazioni

Seano - Carmignano - Italia / online@mirtaaccessori.it / +39 055 8704400